3-types-of-patriotism-what-are-the-differences9

3 tipi di patriottismo: quali sono le differenze?

« Casa dove ti senti bene » o « non scelgono la patria »? « Abbiamo il governo che meritiamo » o « Queste sono tutte le macchinazioni dei nemici »? Cosa considerare il patriottismo: lealtà verso la patria o critiche ragionevoli e chiama da imparare da paesi più sviluppati? Si scopre che il patriottismo del patriottismo è diverso.

Alcuni anni fa, al Mosca Institute of Psychoanalysis abbiamo iniziato a condurre uno studio globale del concetto di patriottismo 1 . I partecipanti hanno risposto alle domande, esprimendo il loro atteggiamento nei confronti di dichiarazioni come: « Il concetto di patriottismo è molto importante per me », « Molti che ho, devo, nel mio paese », « Sono infastidito dalle persone che stanno parlando male del mio paese », « Non mi interessa il paese in cui il paese, » la leadership di qualsiasi paese, che chiamano il patriottismo, si basano solo per il patriottismo « Vivi, puoi se ti apprezza ”e così via.

Elaborando i risultati, abbiamo identificato tre tipi di comportamento patriottico: ideologico, problematico e conforme.

Patriottismo ideologico: « Non conosco un altro paese »

Queste persone sono sempre in vista e non perdono l’opportunità di dimostrare il patriottismo, oltre a « educarla » negli altri. Di fronte a opinioni non patriottiche, reagiscono dolorosamente a loro: « Compro solo il russo », « Non rinuncerò mai alle mie convinzioni, sono pronto a soffrire per l’idea! »

Tale patriottismo è il frutto della pubblicità politica e della propaganda in condizioni di forte pressione sociale e incertezza delle informazioni. I patrioti ideologici hanno molto in comune. Di norma, tali persone sono forti non tanto per erudizione quanto abilità pratiche.

Consentono solo un punto di vista, non credendo di poter guardare il presente o il passato del paese in modi diversi

Molto spesso hanno enfatizzato il potere religioso e di supporto in tutto (e più forte è la posizione del potere, più luminosa mostrano il loro patriottismo). Se le autorità stanno cambiando la loro posizione, prendono tendenze con la stessa facilità, che hanno recentemente combattuto attivamente. Tuttavia, se il potere stesso sta cambiando, aderiscono alle vecchie opinioni e si spostano al campo di opposizione del nuovo governo.

Il loro patriottismo è il patriottismo della fede. Tali persone non sono in grado di ascoltare l’avversario, sono spesso permalose e incline a una moralizzazione eccessiva, reagiscono in modo aggressivo alla « violazione » della loro autostima. I patrioti ideologici sono ovunque alla ricerca di nemici esterni e interni e sono pronti a combatterli.

I punti di forza dei patrioti ideologici sono il desiderio di ordine, la capacità di lavorare in una squadra, la volontà di sacrificare il benessere personale e i servizi per il bene delle credenze, le basse capacità analitiche e l’incapacità di compromettere. Tali persone credono che per motivi di creare uno stato potente, è necessario andare in conflitto con coloro che lo impediscono.

Patriottismo problematico: « Possiamo migliorare »

Problema Patriots raramente pubblicamente https://italiafarmacia24.it/acquistare-lovegra-per-donne/ e con Pathos parlano dei loro sentimenti per il loro paese natale. La soluzione ai problemi socio-economici è molto più preoccupata per loro. « Soffrono di anima » per tutto ciò che accade in Russia, hanno un senso di giustizia nettamente sviluppato. Agli occhi dei patrioti ideologici, queste persone, ovviamente, sono « sempre insoddisfatte di tutti », « non piace il loro paese » e in generale « non patrioti ».

Molto spesso, questo tipo di comportamento patriottico è inerente a persone intelligenti, ben educate e non religiose, con ampia erudizione e capacità intellettuali sviluppate. Lavorano in aree non legate a una grande impresa, una grande politica o un elevato governo del governo.

Molti di loro sono spesso all’estero, ma preferiscono vivere e lavorare in Russia

Sono interessati alla cultura di diversi paesi, compresi i propri. Non considerano il loro paese peggio o meglio di altri, ma si riferiscono criticamente alle strutture di potere e credono che molti problemi siano associati a una gestione inefficace.

Se il patriottismo ideologico è una conseguenza della propaganda, allora il problema è formato durante il lavoro analitico della persona stessa. Non si basa sulla fede o sul desiderio di successo personale, ma sul senso del dovere e della responsabilità.

I punti di forza delle persone di questo tipo sono critiche al proprio indirizzo, alla mancanza di pathos nelle dichiarazioni, alla capacità di analizzare la situazione e di vederla dall’esterno, la capacità di ascoltare gli altri e la capacità di fare i conti con i punti di vista opposti. Debole – disunità, incapacità e riluttanza a creare coalizioni e associazioni.

Alcuni sono sicuri che i problemi possano essere risolti senza azioni attive da parte loro, altri credono nella « natura positiva dell’uomo », umanesimo e giustizia.

A differenza del patriottismo ideologico, il patriottismo problematico è oggettivamente più efficace per la società, ma è spesso criticato dal potere.

Patriottismo conforme: « Figaro qui, Figaro lì »

Il tipo conforme di comportamento patriottico è mostrato da coloro che non provano sentimenti particolarmente forti per il loro paese natale. Tuttavia, non possono essere considerati « non patrioti ». Comunicare o lavorare fianco a fianco con i patrioti ideologici, possono rallegrati sinceramente per i successi della Russia. Ma scegliendo tra gli interessi del paese e gli interessi personali, tali persone scelgono sempre il benessere personale, non dimenticare mai se stessi.

Spesso, tali persone occupano posti di leadership ben pagati o sono impegnate in attività imprenditoriali. Alcuni hanno immobili all’estero. Preferiscono anche trattare e insegnare ai loro figli all’estero e, se l’opportunità di emigrare, non mancheranno di usarlo.

Si adattano ugualmente facilmente a una situazione in cui le autorità cambiano il loro atteggiamento nei confronti di qualcosa e quando il potere stesso cambia.

Il loro comportamento è una manifestazione di adattamento sociale, quando « il patriota è redditizio, conveniente o accettato »

I loro punti di forza sono diligenza e legge – rispettosi, deboli – un rapido cambiamento nelle credenze, l’incapacità di sacrificare personale per gli interessi della società o di essere in conflitto con gli altri per risolvere un problema personale, ma un problema sociale.

È questo tipo che appartiene alla maggior parte degli intervistati che hanno preso parte allo studio. Quindi, ad esempio, alcuni partecipanti, studenti delle prestigiose università di Mosca, hanno dimostrato attivamente il tipo ideologico di patriottismo e poi hanno superato gli stage all’estero e hanno detto che vorrebbero emigrare all’estero per realizzare il loro potenziale « con il beneficio per la patria, ma oltre i suoi confini ».

È successo anche con i problematici patrioti di ieri: nel tempo, hanno cambiato installazioni e hanno parlato del desiderio di muoversi all’estero, perché non erano soddisfatti dei cambiamenti nel paese che li hanno costretti ad « abbandonare la posizione civile attiva » e la comprensione che non sono in grado di cambiare la situazione nella « migliore ».

La corruzione dell’Occidente?

I patrioti ideologici e il potere sono sicuri che l’interesse dei giovani in tutti gli stranieri riduca i sentimenti patriottici. Abbiamo studiato questo problema, in particolare – la connessione dei tipi di patriottismo con le valutazioni delle opere di cultura straniera e arte. Abbiamo suggerito che Hobby per l’arte occidentale può influire negativamente sul senso di patriottismo. Soggetti valutati 57 film stranieri e domestici del 1957-1999, moderna musica pop straniera e russa.

Si è scoperto che i partecipanti allo studio valutano il cinema domestico come « in via di sviluppo », « sofisticato », « rilassante », « informativo » e « buono » e straniero – prima di tutto, come « opacioso » e « maleducato », e solo allora « eccitante », « ripido », « affascinante », « stimolante » e « piacevole ».

Le alte stime di film e musica stranieri non sono in alcun modo legati al livello di patriottismo dei soggetti. I giovani sono in grado di valutare adeguatamente sia le debolezze dell’arte commerciale straniera che la sua dignità, pur rimanendo i patrioti del loro paese.

Cosa alla fine?

Patrioti ideologici, problematici e conformi – Le persone che vivono in Russia possono essere divise in queste categorie. E che dire di coloro che hanno lasciato e da lontano continua a rimproverare la loro patria? « Come era lo » scoop « , rimase », « cosa fare, le persone normali lasciarono tutte … » Se l’emigrante volontario diventa un patriota di un nuovo paese? E infine, il tema del patriottismo rimarrà rilevante nelle condizioni del mondo del futuro? Il tempo mostrerà.

Laisser un commentaire

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*